Video ispezione con drone, per indagare sullo stato di conservazione del solaio di un edificio

Febbraio 2024: Indagine sullo stato di conservazione del solaio di un edificio

Le attività d’ispezione interna di ambienti con difficoltà d’accesso e con indice di pericolosità rilevante riguardano ormai moltissimi settori, in quanto i droni, oltre a garantire la sicurezza dei lavoratori, spesso hanno la possibilità di ispezionare ed esplorare spazi precedentemente inaccessibili. Nel corso dell’ispezione, i tecnici Aesse Misure sono stati in grado di verificare nel dettaglio le condizioni della soletta di un edificio posto al di sopra di un canale.

Operare mediante un drone ha permesso innegabili vantaggi:

1. Efficienza

I droni contribuiscono a rendere le ispezioni più efficienti riducendo fortemente i tempi d’intervento ed evitando molto spesso la realizzazione di costose infrastrutture. Si stima che mediamente le ispezioni condotte tramite droni siano due volte più efficienti delle ispezioni umane e meno costose del 40% per metro di ispezione.

2. Sicurezza

Il tipo d’ingresso e di ambiente che caratterizza lo spazio confinato spesso presenta un certo livello di rischio per gli operatori. L’utilizzo di un drone per raccogliere dati visivi può ridurre o addirittura eliminare del tutto questo rischio.

3. Qualità del dato

La videocamera con risoluzione 4K di cui il drone è equipaggiato consente di eseguire video di altissima qualità. Il drone è inoltre in grado di generare una mappa digitale 3D del percorso effettuato, eventualmente riutilizzabile in successive post elaborazioni BIM o di fotogrammetria. L’altissima risoluzione con cui vengono eseguiti i rilievi consente all’operatore di identificare anche le più piccole difettosità. La mappa digitale del percorso, memorizzata dal drone, permette inoltre di localizzare in modo preciso la posizione dei punti d’interesse, all’interno del tracciato.

Galleria e il solaio ispezionato. galleria e il solaio ispezionato.Video Ispezione_: infiltrazione d’acqua e tondini in forte stato di ammaloramentoSoftware di post produzione: InspectorRicostruzione in 3D, data dalla nuvola di punti generata dal Lidar incorporato sul drone EEvidenza danni tramite video ispezione con drone

Conclusioni

L’attività svolta ha consentito al cliente di ispezionare il solaio e una parte di galleria che non era mai stata visionata in precedenza. L’utilizzo del drone ha reso la video ispezione estremamente veloce e sicura, evitando che il personale tecnico dovesse introdursi all’interno del solaio. L’utilizzo di questo nuovo ed innovativo strumento d’indagine ha, in definitiva, consentito al cliente di ottenere un importante risparmio economico.
Vuoi saperne di più?  Scarica la brochure
Rivolgiti con fiducia a nostri incaricati. Raccontaci le tue necessità.
Contattaci:  info@aesse-misure.it Tel: +390245867186 (5 linee r.a.)