ADASH presenta il nuovo analizzatore di vibrazioni: A4500 VA5 PRO

A4500 VA5 Pro
Vibrazioni, Rumore, Termografia, Ultrasuoni

Il nuovo analizzatore di vibrazioni sviluppato dalla Adash (www.adash.com), l’A4500 VA5 Pro, è uno strumento portatile per la diagnosi delle anomalie delle macchine rotanti, che rappresenta lo stato dell’arte dei sistemi disponibili sul mercato.

L’A4500 è equipaggiato con 4 ingressi in grado di acquisire simultaneamente i segnali vibrazionali provenienti dai sensori direttamente collegati allo strumento o utilizzando le uscite dinamiche dei sistemi di protezione alle vibrazioni installati, come sistemi di monitoraggio permanente, sulle grandi macchine.
I canali in ingresso possono essere accoppiati in AC e in DC ed è quindi possibile, nel caso per esempio si acquisiscano i segnali da sensori di prossimità, rilevare non solo la vibrazione, ma anche il “gap” e quindi la posizione dell’albero all’interno del cuscinetto e più in generale acquisire segnali “lenti”, riferibili a parametri di processo.
Lo strumento è dotato inoltre di un ingresso per il rilievo del regime rotazionale e della fase della macchina.
L’A4500 è dotato di una fotocamera e può essere equipaggiato con una termocamera in grado di acquisire immagini nel campo dell’infrarosso.
Il sistema è anche in grado di effettuare analisi di rumore, sia nel campo dell’udibile che in quello degli ultrasuoni. Questa sua peculiarità lo rende adatto ad essere utilizzato anche per la ricerca di eventuali fughe all’interno dell’impianto.