Individuare le fughe di aria compressa e le scariche parziali
Per garantire sicurezza ed efficienza operativa degli impianti è necessario valutarne tempestivamente lo stato di salute: oggi è possibile grazie a SoundCam
SoundCam Ultra è la prima camera acustica che permette di localizzare suoni ed ultrasuoni e visualizzarli in tempo reale sul display. Facile da utilizzare come uno smartphone, il suo design leggero ed ergonomico la rende perfetta in ogni condizione d’uso. La misura nel campo degli ultrasuoni risulta estremamente affidabile, perché immune dalle condizioni ambientali ostili e dalla rumorosità presente normalmente negli impianti. Il rilievo di eventuali anomalie può essere effettuato anche a grande distanza dal punto di emissione e senza interruzione operativa.
Individuare le fughe di aria compressa
I sistemi di generazione di aria compressa sono largamente utilizzati e fondamentali nei processi di produzione all’interno degli impianti industriali. Sebbene possano essere ritenute accettabili perdite fino al 10%, spesso il dato è molto più alto e cifre fino al 40 o 50% non sono insolite. A causa di tali perdite i compressori sono costretti ad operare sempre al massimo delle loro prestazioni, con conseguente aumento dei costi energetici e maggiore usura delle loro componenti. Rilevando ed eliminando con successo le perdite è possibile avere un risparmio medio del 12% sui costi energetici, riducendo inoltre i tempi di funzionamento dei compressori ed estendendo la loro vita utile
Campi di applicazione:
- Tubi flessibili
- Tubi
- Raccordi
- Giunti filettati
- Sganci rapidi
- Separatori di condensa
- Valvole
- Flange
- Guarnizioni
- Serbatoi di contenimento pneumatici
Individuare le scariche parziali
Le scariche parziali sono scariche elettriche localizzate nell’isolamento dielettrico, limitate solo a una parte del materiale isolante. La presenza di scariche parziali nelle installazioni elettriche di bassa, media ed alta tensione, è spesso il primo sintomo di usura dei componenti degli apparati. Col tempo questo processo di deterioramento può portare all’insorgere di fenomeni che possono generare avarie nel funzionamento dell’impianto e talvolta anche rischi seri per gli operatori.
Non è così inusuale che proprio da questa tipologia di fenomeno possano scaturire principi d’incendio con conseguenze anche molto gravi. Una precoce individuazione dei punti d’innesco è di vitale importanza per evitare costosi disservizi e fermi impianto.
Punti in cui possono essere rilevate le scariche parziali:
- Armadi elettrici
- Trasformatori
- Motori
- Generatori
- Isolatori
- Tralicci