Verifica stato di integrità del canale Vallone Scocchera mediante video ispezione con drone

Video Ispezione per indagine sullo stato di integrità del canale Vallone Scocchera presso il comune di San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento

Il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano è un Ente Pubblico Economico amministrato dai rappresentanti eletti da tutti i proprietari degli immobili che beneficiano dell’attività di bonifica idraulica e irrigazione ed è preposto alla tutela e alla valorizzazione del territorio rurale. Espleta le funzioni ed i compiti che gli sono attribuiti dalle leggi di bonifica, sia statali che regionali, e dallo Statuto dell’Ente, essenzialmente riconducibili ad una attività pubblica permanente di conservazione, valorizzazione e tutela del territorio, di razionale utilizzazione delle risorse idriche per uso agricolo e di salvaguardia dell’ambiente rurale

L’obiettivo dell’ispezione visiva è stato quello di verificare la condizione generale del canale che corre sotto il comune con un occhio di riguardo alle tubature di scarico che affluiscono all’interno di esso.

Modalità operative

Una volta avuto il permesso da parte del cliente per poter procedere con la video-ispezione, è stata pianificata l’attività dei voli per riuscire a coprire l’intero tracciato del canale come richiesto dal cliente. Il canale interrato ispezionato ha una dimensione variabile nella sua intera lunghezza. Sono stati aperti dei pozzetti ad una distanza indicativamente di 150/200 cm l’uno dall’altro. Durante la video-ispezione il cliente ha potuto visionare la condizione del canale in tutti i suoi dettagli tramite un monitor.
Per coprire i 1100 m di canale sono state necessarie 13 missioni di volo per una durata complessiva di lavoro pari a 8 ore.
In tutte le missioni di volo è stato utilizzato un range extender del segnale tra radiocomando e drone per non avere disturbi di segnale.

Preparazione della missione di volo:

Video Ispezione con drone di una condottaIngresso canale

Ricostruzione 3D del percorso ispezionato dall’imbocco della condotta al pozzetto di troppo pieno:

Ricostruzione 3D del percorso ispezionato dall’imbocco della condotta al pozzetto di troppo pieno

Cosa è stato rilevato in sede di video ispezione:

  • Durante il percorso del canale sono state trovate sulle pareti laterali molti fori con tubi di scarico privati o tubi di dimensioni importanti che ostacolano il passaggio dell’acqua durante le piene.
  • Fori sulle pareti collegati presumibilmente alle abitazioni attigue
  • Una lastra di ferro di ispezione al canale nella soletta superiore, che in superficie è situata all’interno del cortile di un’abitazione
  • Travi a vista arrugginite nella soletta
  • Fori di scarico laterali e un tubo di plastica che passa da una parete all’altra
  • Condotto secondario ostruito da materiale ambientale a 22m dal tombino verso l’arco
  • Sono stati rilevati due tubi di fognature che corrono per tutta la larghezza del canale andando a ostacolare il passaggio dell’acqua durante le piene.
    Una di queste due è anche rotta e scarica direttamente nel canale
  • Crollo del tombino di ispezione del secondo canale con  grossi detriti che ostacolano il passaggio dell’acqua.
  • Abbiamo rilevato alcuni problemi evidenti di infiltrazioni sulle pareti e sulla soletta superiore

Nelle immagini sottostanti, una gallery, delle problematiche riscontrate.

Video Ispezione condotta canale - Infiltrazione Tubo trasversale alla condotta con accumolo sedimenti una grossa crepa sulla soletta nel cemento armato più le travi a vista arrugginite. Cedimento tombino più detriti che ostacolo il passaggio dell'acqua Fori laterali Tubo rotto che riversa all'interno del canale Condotto secondario ostruito da materiale ambientale a 22m dal tombino verso l'arco

Conclusioni:
L’obiettivo prefissato con il cliente è stato raggiunto. È stato possibile ispezionare l’intera lunghezza del canale Vallone Scocchera e di visionarne lo stato attuale.
L’utilizzo del drone ha reso la video ispezione estremamente sicura, evitando che il personale tecnico si dovesse introdurre all’interno. Grazie alle sue avanzate caratteristiche tecniche è stato possibile effettuare rilievi con un dettaglio difficilmente ottenibile in altro modo. Grazie al video, alle immagini e al modello in 3D i tecnici del Consorzio di bonifiche del Sannio Alifano potranno effettuare tutti gli approfondimenti del caso.

 

Tutto il materiale acquisito è stato fornito in loco direttamente su Hard Disk del cliente:

1. Software di post produzione ed elaborazione
2. Tutti i voli effettuati suddivisi nelle diverse cartelle con all’interno,
All’interno di esse saranno presenti:
Il file da utilizzare nel software Inspector 23.9 dove potrete visualizzare ed elaborare le singole video ispezioni, i video integrali di tutte le video-ispezioni in MP4 ad una risoluzione di 4K, le foto di alcuni particolari estrapolati dai video e il file in formato .LAS per la modellazione in 3D.

 

Vuoi saperne di più e visionare altre immagini relative alla video ispezione? Contattaci  Rivolgiti con fiducia a nostri incaricati. Raccontaci le tue necessità. Contattaci:  info@aesse-misure.it Tel: +390245867186 (5 linee r.a.)