Video ispezioni a confronto

Abbiamo messo a confronto i principali strumenti utilizzati, evidenziando pregi e difetti delle diverse soluzioni adottabili.

La videoispezione degli ambienti confinati è un’indagine visiva dello stato di fatto di condotte, tubature, cisterne, silos, caldaie…e di ogni ambiente, civile o industriale, che necessiti di un controllo sullo stato di salute e di manutenzione. Al giorno d’oggi abbiamo a disposizone differenti soluzioni tecnologiche che facilitano l’attività riducendo costi, rischi e tempi di intervento. Abbiamo cercato di evidenziare le principali differenze che emergono nell’utilizzo di Droni o Rover Terrestri rispetto all’impiego di risorse umane.

Confronto_Droni_rover_tabellla.
Fruibilità
I droni offrono mobilità senza limiti, superando ostacoli orizzontali e verticali, ispezionando facilmente parti superiori e inferiori di strutture o condotte verticali. A differenza dei rover terrestri che risultano limitati nei movimenti dalla lunghezza massima del proprio cavo di alimentazione (solitamente non oltre i 300 m) e da eventuali ostacoli sul percorso. L’utilizzo di risorse umane implica, spesso e volentieri, l’adozione di infrastrutture di sicurezza per potersi muovere liberamente.

Accuratezza di rilievo
Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, orientati prevalentemente verso i droni, consentono a questi di offrire il meglio in termini di efficacia e prestazioni. Grazie a sensori di ultima generazione e capacità di imaging avanzate, garantiscono una visualizzazione dettagliata e precisa dell’ambiente ispezionato. La disposizione dei sensori su alcuni rover non consente una visione a 360° limitando, di fatto, la capacità di rilevare dettagli importanti durante l’ispezione.

Sicurezza
In termini di sicurezza, droni e rover offrono le massime garanzie in quanto non necessitano l’impiego di persone all’interno di ambienti pericolosi. Eventuali limitazioni nel loro utilizzo sono da registrare in ambienti ad alto rischio esplosivo, come quello dell’Oil&Gas.

Rapidità di esecuzione
La navigazione agile in ambienti confinati è un punto di forza dei droni che velocizza i tempi di intervento. L’operatore è in grado di individuare e raggiungere velocemente l’area da ispezionare e, grazie alle riprese video e alla proiezione in real time sul monitor del pilota, è possibile un confronto immediato con un supervisor del Cliente.

Costi
L’eliminazione quasi completa di ogni infrastruttura di sicurezza e l’abbattimento totale dei rischi, rende la soluzione mediante dispositivo tecnologico incredibilmente vantaggiosa in termini di costi rispetto all’ispezione tradizionale.

Autonomia di esercizio – Durata della batteria
Viste le dimensioni ridotte, il drone offre un minor spazio dedicato alla batteria rispetto al Rover, pertanto la sua autonomia di esercizio risulta inferiore. Molti rover sono alimentati tramite cavi che collegano il veicolo a una fonte di alimentazione esterna. Se da un lato l’alimentazione rappresenta una risorsa, dall’altro questi cavi possono rappresentare un vincolo alla mobilità, specialmente in ambienti confinati dove il cavo può impigliarsi o ostacolare la navigazione.

Iter burocratico – permessi.
L’elevato standard di sicurezza dei dispositivi tecnologici e la possibilità per l’operatore di governare lontano dall’area di rischio, riducono sensibilmente l’iter burocratico e di permessi per l’esecuzione dell’ispezione. Inoltre la possibilità di operare in assenza di infrastrutture di sicurezza (Scale, ponteggi, ancoraggi) agevola la velocità di intervento.

Conclusioni

L’impiego delle soluzioni tecnologiche rispetto all’utilizzo di operatori diretti offre un sensibile aumento della sicurezza con riduzione dei costi e dei tempi di intervento. Inoltre garantisce la possibilità di intervento in ogni condizione. In modo particolare il drone permette di intervenire senza particolari problemi, in ambienti con totale assenza di luce, anche molto polverosi e con presenza di ostacoli. Queste soluzioni garantiscono un grande volume di dati in real-time (Video, mappe, immagini) utili per essere rielaborati in post produzione. Un archivio storico, cronologico, delle ispezioni facilita l’attività di controllo e manutenzione.

Vuoi scoprire da vicino la soluzione di Videoispezione con drone? Contatta il nostro servizio clienti. Un nostro Field Engineer sarà felice di poterti assistere e di pianificare una demo dedicata.