Febbraio 2024: Indagine sullo stato di conservazione del solaio di un edificio
Operare mediante un drone ha permesso innegabili vantaggi:
1. Efficienza
I droni contribuiscono a rendere le ispezioni più efficienti riducendo fortemente i tempi d’intervento ed evitando molto spesso la realizzazione di costose infrastrutture. Si stima che mediamente le ispezioni condotte tramite droni siano due volte più efficienti delle ispezioni umane e meno costose del 40% per metro di ispezione.
2. Sicurezza
Il tipo d’ingresso e di ambiente che caratterizza lo spazio confinato spesso presenta un certo livello di rischio per gli operatori. L’utilizzo di un drone per raccogliere dati visivi può ridurre o addirittura eliminare del tutto questo rischio.
3. Qualità del dato
La videocamera con risoluzione 4K di cui il drone è equipaggiato consente di eseguire video di altissima qualità. Il drone è inoltre in grado di generare una mappa digitale 3D del percorso effettuato, eventualmente riutilizzabile in successive post elaborazioni BIM o di fotogrammetria. L’altissima risoluzione con cui vengono eseguiti i rilievi consente all’operatore di identificare anche le più piccole difettosità. La mappa digitale del percorso, memorizzata dal drone, permette inoltre di localizzare in modo preciso la posizione dei punti d’interesse, all’interno del tracciato.
Conclusioni