Aesse Misure ha condotto una video-ispezione con drone all’interno di una centrale elettrica, per verificare la condizione del locale sotterraneo e della soletta superiore della centrale, dismessa da parecchi anni.
Già durante la video-ispezione il cliente ha potuto visionare in real time, tramite un monitor, la condizione dell’ambiente in tutti i suoi dettagli. Il locale sotterraneo ispezionato ha una lunghezza di 80m, una larghezza di 23m; mentre il tunnel sotterraneo è lungo circa 60m e conduce all’esterno dell’edificio. Per consentire una maggiore ricezione dei dati trasmessi dal drone, tra il locale sotterraneo e quello superiore è stato calato il signal extender in un foro a ridosso dell’entrata dell’edificio.


L’utilizzo del drone ha reso la video-ispezione estremamente sicura, evitando che fosse il personale tecnico a doversi introdurre all’interno di un edificio degradato. Grazie alla video ispezione con operatore certificato, ad esempio, è stato rilevato – a distanza e in tutta sicurezza – che sul fianco destro di una cella erano presenti nella pavimentazione tre grossi fori pieni d’acqua, dove si ipotizza ci fossero o ci siano ancora dei quadri elettrici.
Di seguito alcuni scatti relativi all’ispezione:






L’operatore certificato di Aesse Misure ha eseguito video e fotografie in Ultra HD nei punti di interesse e ha consegnato al cliente:
– le singole video ispezioni e i video integrali di tutte le video-ispezioni in formato MP4 ad una risoluzione di 4K
– le foto di alcuni particolari estrapolati dai video
– il file in formato .LAS per la modellazione in 3D.
L’obiettivo prefissato con il cliente è stato raggiunto in quanto è stato possibile ispezionare l’intero edificio C1 e caratterizzarne lo stato attuale. L’utilizzo del drone ha reso la video ispezione estremamente sicura, evitando che il personale tecnico si dovesse introdurre all’interno. Inoltre, grazie alle sue avanzate caratteristiche tecniche è stato possibile effettuare rilievi con un dettaglio difficilmente ottenibile in altro modo. Grazie al video, alle immagini e al modello in 3D i tecnici della manutenzione potranno effettuare tutti gli approfondimenti del caso.
Vuoi saperne di più e visionare altre immagini relative alla video ispezione? Contattaci Rivolgiti con fiducia a nostri incaricati. Raccontaci le tue necessità. Contattaci: info@aesse-misure.it Tel: +390245867186 (5 linee r.a.)