Video Ispezione sullo stato di funzionamento di un serbatoio per la produzione del vetro

L’utilizzo dei droni ha rivoluzionato il metodo di esecuzione delle video ispezioni degli spazi confinati, sia nel campo industriale che in quello civile.
Aesse Misure è stata incaricata di ispezionare un serbatoio per la produzione del vetro: l’obiettivo era quello di verificarne la condizione all’interno del serbatoio in seguito a un cedimento del cestello.
Per la video ispezione un operatore certificato ha utilizzato un drone di ultima generazione, uno degli strumenti più evoluto e performante disponibile sul mercato. Una volta avuto il permesso da parte del cliente per poter procedere con la video-ispezione, si è deciso di far partire il drone dal grigliato appena fuori il serbatoio.
Dimensioni del serbatoio:  7.43 m di lunghezza e 1.78 m di larghezza.
Interno serbatoio ispezionato con drone
Il drone ha effettuato più voli per soffermarsi sulle pareti laterali in tutta la lunghezza e larghezza del serbatoio, identificando l’effettiva rottura del cestello a circa 1,37 m.
Ricostruzione con l'utilizzo del Lidar e del software Inspector
L’interno si presenta molto polveroso ma l’eccellente impianto di illuminazione del drone a fatto si che tutto fosse perfettamente visibile. All’interno è stato subito chiaro il cattivo stato del cestello.
Rotture multiple e cestello con apertura verso l’interno.
Si possono notare I pioli della scaletta centrale divelti e le rotture in più punti sui traversini, tutte più o meno alla stessa altezza.
La video ispezione tramite drone, oltre ad essere estremamente sicura – ha evitato infatti che del personale tecnico si dovesse introdurre all’interno del serbatoio – grazie alle sue avanzate caratteristiche tecniche rende possibile effettuare rilievi con un dettaglio difficilmente ottenibile in altro modo.
Completata l’ispezione del serbatoio, il cliente ha visionato su maxi schermo, con l’ausilio del software di post elaborazione,  le immagini e i modelli in 3D della rilevazione.
Il drone, pilotato a distanza da un operatore certificato, è riuscito ad abbattere i rischi a carico di un tecnico e a eliminare la necessità di permessi speciali per l’accesso all’area ispezionata, consentendo un significativo risparmio di tempo e dei costi di esecuzione. Si stima che mediamente le ispezioni condotte tramite droni siano due volte più efficienti delle ispezioni umane e meno costose del 40% per metro di ispezione.
Vuoi saperne di più e visionare altre immagini relative alla video ispezione? Contattaci  Rivolgiti con fiducia a nostri incaricati. Raccontaci le tue necessità.
Contattaci:  info@aesse-misure.it Tel: +390245867186 (5 linee r.a.)