Controllo qualità in linea di produzione
Il sistema AS Smart è un prodotto hardware e software specificatamente realizzato per le applicazioni di controllo qualità a fine linea di produzione baste su misure acustico-vibrazionali.
Il sistema AS Smart, le cui prime forniture risalgono al 1995, è sviluppato completamente in Italia da Aesse Misure, la quale si occupa in toto dei nuovi sviluppi – che nascono sempre dalle esigenze dei clienti – e del supporto specialistico.
Il sistema è basato sull’evidenza che un componente industriale che presenti – al termine del ciclo produttivo – una rumorosità anomala rispetto alla media, debba essere individuato e scartato in quanto difettoso, sia per l’intrinseca eccessiva rumorosità, sia perché tale rumorosità potrebbe essere indice di futuri seri malfunzionamenti.
Il sistema consente di programmare cicli di prova automatici che, attraverso il rilievo di vibrazioni e/o rumore in varie condizioni di funzionamento ed il loro confronto con opportuni valori di soglia, consentono di determinare un esito PASS/FAIL del prodotto.
AS Smart unisce a tecniche di misura e di elaborazione dei segnali acustico-vibrazionali molto sofisticate normalmente disponibili solo su analizzatori per R&D, ad un elevato grado di automazione (tramite colloquio con PLC) ed un’interfaccia utente estremamente semplice, tanto da poter essere utilizzata anche da operatori inesperti.
Possibilità di lettura di codici a barre, funzioni di logging dei risultati, messaggi customizzabili per l’operatore, sono funzioni standard del sistema che ne rendono facilissima l’applicazione al un ciclo automatico di produzione.
Il sistema AS Smart è già stato applicato con successo a svariate tipologia di prodotti (valvole, motori elettrici, palette turbina, riduttori, ecc.), ma trova nel controllo di qualità delle trasmissioni meccaniche l’applicazione più congeniale e quella con la base installata più ampia.