Ispezioni Industriali

Servizi di ispezioni con drone (A.P.R.)

Un aeromobile a pilotaggio remoto o APR, comunemente noto come drone, è un apparecchio volante predisposto a trasportare diverse tipologie di camere professionalmente chiamate payload, controllato da un pilota a terra. Il suo utilizzo in campo industriale è ad oggi una realtà affermata. Ciò che lo sta rendendo indispensabile sono i dati che riesce a ricavare e la versatilità nell’elaborazione. I risultati ottenuti da un’ispezione o da un monitoraggio con A.P.R. consentono alle aziende un sostanzioso risparmio economico e una diminuzione di ore di lavoro.

 

Aesse Misure con la sua flotta di A.P.R. viene incontro ai clienti che operano nei seguenti campi:

Trasmissione e distribuzione.
L’utilizzo del drone in questo ambito consente di individuare un eventuale guasto alla linea elettrica. I tempi per l’individuazione del danno si riducono drasticamente così come si riducono anche i costi e il personale addetto.
Grazie a potenti telecamere installate sui droni sarà possibile l’individuazione dello stato di degrado e usura di un’eventuale struttura o di una linea elettrica.

Fotovoltaico , Eolico
Il drone viene in soccorso nelle ispezioni e monitoraggio di impianti fotovoltaici e turbine eoliche.
Attualmente il metodo di ispezione su una pala eolica prevede la presenza di un tecnico addetto in cima alla struttura con un non sottovalutabile rischio per la salute.
Grazie all’elevato dettaglio delle foto della camera installata sul drone sarà possibile individuare eventuali danni alla pala eolica.
Con l’istallazione sul drone di una camera termica invece sarà possibile con un semplice volo chiamata Missione individuare le celle guaste in un impianto fotovoltaico.

Oil & Gas
In questo contesto l’utilizzo del drone può svolgere più attività in base alla configurazione della camera:

  • Ispezione di camini/torce: con l’uso e non di camere termiche sarà possibile individuare malfunzionamenti o danni strutturali, senza l’utilizzo di personale in alta quota e mantenendo l’impianto in funzione.
  • Ispezione di tubazioni di trasporto Gas e Petrolio: utilizzando una camera termica sarà possibile individuare una perdita, mentre istallando una camera con zoom elevato sarà possibile verificare lo stato di coimbientazione delle stesse. 

Per concludere l’utilizzo del drone (A.P.R.) in questi campi ha la possibilità di: ridurre il rischio per gli operatori che dovranno lavorare in aree pericolose e difficilmente raggiungibili, Riduzione dei costi di ispezione legati al noleggio di piattaforme aeree e di impalcature, riduzione dei tempi di ispezione.

Aesse Misure è autorizzata da Enac ad operare negli scenari industriali. I piloti sono certificati e autorizzati.
I droni (A.P.R.) della flotta e piloti (S.A.P.R.) sono assicurati contro i danni a persone o cose.

A Gennaio 2020 abbiamo ottenuto la certificazione all’albo Cepas Bureau Veritas con specializzazione in: Grandi Imprese industriali.

Vuoi avere piu informazioni ?Contattaci e richiedi le informazioni sui prodotti di tuo interesse, un nostro tecnico vi risponderà al più presto