Sistemi di Protezione & Monitoraggio

Sistemi di Monitoraggio e Protezione

I gruppi rotanti sono spesso strategici all’interno di un ciclo produttivo. Una eventuale rottura improvvisa può bloccare immediatamente la produzione con pesantissimi danni economici. 

Per poterne effettuare la manutenzione prima che si danneggino è di fondamentale importanza che siano tenuti sotto controllo. Il monitoraggio, in modo continuativo, del livello vibrazionale è normalmente il parametro utilizzato per verificare il corretto funzionamento del gruppo. L’aumento del livello della vibrazione è il sintomo dell’insorgenza di un problema che deve essere tenuto sotto controllo e tempestivamente diagnosticato.
I valori di riferimento delle soglie di massima tollerabilità alle vibrazioni possono essere facilmente ricavati dalle norme
ISO 2372 e ISO 10816 in funzione della tipologia di macchina.

Prodotti

Il VM600 è uno dei sistemi più avanzati per la protezione da vibrazioni di macchinari critici. 

Prodotto da Meggitt, è oggi diventato uno standard europeo per gli impianti di produzione dell’energia elettrica (turbine a vapore e a gas). Il sistema è costituito da un rack in cui vengono accomodate le schede di protezione ee monitoraggio.
La MPC4, in particolare è la scheda di protezione universale programmabile, che garantisce un livello di modularità prima inimmaginabile, in quanto può gestire direttamente – sia come compatibilità hardware sia come funzionalità software, sensori in carica, con elettronica incorporata, sensori di prossimità, sensori 4-40 mA, ecc. oltre a due sensori tachimetrici.

A completamento del sistema, sono disponibili schede di relays addizionali, schede per misure “lente” (temperature, pressioni, ecc.), schede per la misura dinamica ed il Condition Monitoring, ed una scheda CPU, che consente un controllo locale senza computer e la connessione, tramite rete o modem a sistemi di controllo remoto.
Differenti moduli software, che vanno dal semplice applicativo per la configurazione del sistema di protezione, fino alle applicazioni avanzate di Performance Monitoring e di Plant Usage Optimization, completano il pacchetto delle enormi potenzialità del sistema.

DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE

Il VibroSight è un software di diagnostica e monitoraggio di tutte le parti rotanti.

Progettato per funzionare con le schede XMx16 del VM600 e con i dispositivi del sistema di monitoraggio VibroSmart. Consente agli operatori di:

  • Evitare guasti
  • Ottimizzare l’efficienza del generatore e della turbina
  • Prevenire interruzioni non programmate
  • Supportare programmi di manutenzione predditiva.

Grazie all’acquisizione e archiviazione automatica dei dati, con il Vision si ha la possibilità di visualizzare per ogni singolo sensore i trend disponibili.
Con l’utilizzo del Mimic l’operatore può configurare a suo piacimento una pagina di visualizzazione per avere la situazione sempre sotto controllo.

DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE

VibroSmart è il sistema di monitoraggio che completa la linea VM600

Il VibroSmart consente di monitorare più risorse, su più impianti in modo economico e senza comprometterne le prestazioni.
Questo prodotto da la possibilità di monitorare il funzionamento di:

  • Turbine Idroelettriche
  • Turbine a gas
  • Turbine a vapore
  • Turbine eoliche
  • Motori
  • Compressori
  • Rulli in acciaio
  • Generatori
  • Pompe
  • Torri di raffreddamento e ventilatori dello scambiatore di calore
  • Riduttori
  • Pompe alternative ecc.

La famiglia di prodotti VibroSmart è progettata per lavorare in condizioni industriali critici incluse zone ATEX Zone II e fino a 70° C.
Progettato per rendere le attività degli operatori e del personale di manutenzione intuitivo.
Le sue certificazioni consentono di essere montato su semplici barre DIN su uno skid vicino alla macchina, andando a eliminare le spese associate a quadri e cavi elettrici.
I canali di ingresso VibroSmart sono facilmente configurabili via software e grazie al suo sistema modulabile, sarà possibile nel corso di vita dell’impianto ampliare i canali. 
Tutti i moduli possono essere interconnessi per creare logiche di Trip e allarmi e tramite cavo Ethernet collegarsi al server VibroSight per visualizzare i valori in live e trend storici.

 

 

DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE

Vibroswitch HE200 certificato SIL

Il Vibroswitch HE200 è uno strumento per la protezione del macchinario rotante dalle vibrazioni, realizzato dalla società Hauber-Elektronik 

 

L’HE200 è stato progettato seguendo le linee guida dettate dalle normative di sicurezza funzionale ed affidabilità per i dispositivi elettrici ed elettronici programmabili, SIL.  

Caratteristiche tecniche:

  • Uscita analogica 4-20 mA proporzionale alla velocità di vibrazione mm/sec. rms
  • Intervallo di frequenza 10 – 1000 Hz o, in opzione, 1 – 1000 Hz
  • 2 relay con soglia d’intervento e tempo di ritardo selezionabile
  • Certificazioni disponibili: CE, ATEX, EAC, EAC EX, IEC, IEC Ex,  SIL2 / PL-d (TÜV-Süd), C UL

Applicazioni:

Monitoraggio e protezione macchine rotanti quali:

  • Centrifughe industriali
  • Pompe
  • Ventilatori
  • Motori elettrici
  • Riduttori
  • Compressori

  DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE

 

Utilizzati per applicazioni di protezione da vibrazione entry level di macchinari critici.

CVS 100 Interruttore di vibrazioni elettronico 

Interruttore di vibrazione di tipo elettronico, a basso costo, con controllo sulla velocità, con una soglia di intervento. Sensore integrato, contenitore in alluminio (opzione acciaio inox). Disponibile in versione standard o a sicurezza intrinseca.

PT500 Interruttore di vibrazioni elettromeccanico

L’ interruttore di vibrazioni elettromeccanico PT500 rappresenta una soluzione economica per la protezione delle macchine rotanti ed aternative. Il PT500 utilizza un meccanismo di tipo inerziale che attua un contatto a micro-switch quando la vibrazione supera il set point.

DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE

SpeedSys 200 & 300

Protezione della  sovravelocità
Istec offre sistemi avanzati di protezione della velocità con classificazione SIL per rilevare la sovravelocità e l’accelerazione su macchine rotanti. L’hardware è adatto per applicazioni SIL2 e SIL3 e conforme alla norma API 670.

SpeedSys® 200

SpeedSys200_Istec_aesse_misure

Lo SpeedSys 200 è un sistema di protezione dalla sovravelocità ad alta integrità. Il design robusto con auto-monitoraggio avanzato, ingressi e uscite separati galvanicamente e la certificazione di progetto rendono un prodotto di fascia alta che si distingue sul mercato. L’attenzione alle funzioni di sicurezza principali rende il sistema facile da usare e da mantenere, con intervalli di prova molto lunghi. La protezione certificata SIL 2 può essere ottenuta con un singolo modulo, ma grazie alla versatilità del sistema, è possibile collegare più moduli per massimizzare la disponibilità.

SpeedSys® 300

SpeedSys300_Istec_aesse_misure

Lo SpeedSys 300 è un sistema affidabile e semplice con funzionalità avanzate per il monitoraggio della sovravelocità e dell’accelerazione per applicazioni in cui si applicano le classificazioni 2oo3 e SIL3.

DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE

Sistemi di monitoraggio e commutazione della velocità Istec SpeedSys

La serie di tachimetri Istec consente di monitorare e commutare la velocità delle apparecchiature rotanti. I sistemi hanno un ingombro tecnico ridotto e consentono installazioni a basso impatto. La serie di tachimetri è disponibile in quattro versioni.

 

SpeedSys T10

SpeedSys T10 è un sistema di monitoraggio e commutazione a 1 canale con 2 relè configurabili. Converte la velocità di rotazione in segnali analogici altamente precisi per un’ulteriore elaborazione e fornisce funzioni di relè per l’allarme e l’intervento.

 

 

 

 

 

 

SpeedSys T11

Lo SpeedSys T11 è un sistema di monitoraggio e commutazione a 1 canale con display integrato. Dispone di un relè configurabile. Questo sistema converte accuratamente la velocità di rotazione in segnali analogici precisi per l’ulteriore elaborazione e offre funzioni di relè per l’allarme e lo spegnimento.

 

 

 

 

 

 

SpeedSys T20

Lo SpeedSys T20 è un sistema di monitoraggio e commutazione a 2 canali con 4 relè configurabili. Il T20 offre un maggior numero di funzioni di monitoraggio della velocità rispetto al T10, tra cui: accelerazione della velocità, scorrimento, velocità zero, rotazione inversa, monitoraggio dei sensori dinamici e funzioni di intervento integrate multicanale. Il sistema dispone inoltre di un’alimentazione ridondante e di ingressi ridondanti per i sensori.

 

 

 

 

SpeedSys T30

Lo SpeedSys T30 è un sistema di monitoraggio e commutazione a 3 canali con 6 relè configurabili. Il T30 offre funzioni simili al T20, ma aggiunge un canale e relè supplementari. Dispone di tre ingressi sensori ridondanti e di un’alimentazione ridondante.

 

 

 

 

 

DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE

Vuoi avere piu informazioni ?Contattaci e richiedi le informazioni sui prodotti di tuo interesse, un nostro tecnico vi risponderà al più presto