Soluzioni Applicative

Soluzioni Applicative

I gruppi rotanti sono spesso di fondamentale importanza all’interno di un ciclo produttivo. Un eventuale rottura improvvisa può bloccare immediatamente la produzione con pesantissimi danni economici.

E’ quindi fondamentale che siano tenuti sotto controllo, per poter effettuarne la manutenzione prima che si danneggino.
Il monitoraggio nel tempo del livello vibrazionale è normalmente il parametro utilizzato per verificare il corretto funzionamento del gruppo.

L’aumento del livello della vibrazione è il sintomo dell’insorgenza di un problema che deve essere tenuto sotto controllo e tempestivamente diagnosticato. I valori di riferimento delle soglie di massima tollerabilità alle
vibrazioni possono essere facilmente ricavati dalle norme ISO 2372 e ISO 10816 in funzione della tipologia di macchina.

Documentazione

Prodotti

La soluzione più economica e compatta è certamente quella di installare sulla macchina, in modo permanente, uno o più sensori che generino un segnale in corrente proporzionale al livello della vibrazione rilevato. Normalmente questi sensori vengono direttamente collegati al sistema di supervisione o al PLC. Questa semplice installazione permette di effettuare un monitoraggio continuo del livello vibrazionale che sommato ad altri parametri di processo, come ad esempio la temperatura, l’assorbimento elettrico, ecc… sono in grado di fornire un quadro chiaro della situazione.

La distanza tra il sistema di supervisione ed il trasmettitore di vibrazioni può essere anche di centinaia di metri perché la trasmissione in corrente garantisce un’ottima immunità ai disturbi elettrici ed elettromagnetici.

I trasmettitori sono, in generale, molto robusti e resistenti ed inoltre sono, normalmente, anche disponibili in realizzazione ATEX per ambienti potenzialmente esplosivi.

DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE

Vuoi avere piu informazioni ?Contattaci e richiedi le informazioni sui prodotti di tuo interesse, un nostro tecnico vi risponderà al più presto